Pubblicato in: Film

Film: Egon & Donci

Egon & Donci
Egon & Donci

Considero un autentico capolavoro  questo cartone animato ungherese del 2007. Riesce a commuovere, ad essere delicato e struggente, a far ridere, sorridere e riflettere. Una metafora sulla modernità e sul destino dell’umanità realizzata senza un dialogo, comunicando con lo spettatore attraverso le immagini e la mimica infantile, una sillaba suoni, gesti.

Egon e Dönci sono due abitanti solitari di un lontano pianeta. Egon è un astronomo dilettante,  le sue attività sono perseguitate dalla sfortuna e dalle azioni del suo gatto Dönci. In possesso di una tecnologia artigianale stile anni 50, riesce a captare dei segnali televisivi dal nostro pianeta decidendo così di costruire una nave spaziale per farci visita, il viaggio e ciò che trova all’atterraggio vanno gustati con l’attenzione e la disponibilità d’animo che l’arte merita e richiede…cercate di procurarvi la visione in qualsiasi (lecito) modo. Il regista è tale Ádám Magiar ( o Magyar, più ungherese di così), mentre la sceneggiatura è di Elemér Magyar… forse Ciambello o qualche suo parente potranno aiutarmi ad avere notizie a riguardo… nel frattempo ho scoperto un fotografo con lo stesso nome  (perché non credo sia lui) che ha un sito davvero interessante (HERE), cosa ne pensate, bello ?

Annunci

Autore:

prof. Scienze

3 pensieri riguardo “Film: Egon & Donci

  1. Quel film mi ha fatta piangere. C’è una scena quando arriva sulla Terra che è tristissima e tristissimamente vera. Mi ha angosciata.
    Anche le immagini di quel fotografo sono abbastanza angoscianti.

    1. Quanto hai ragione Anita!…sul film, sulle foto invece non trovo che siano angoscianti, piuttosto, freddamente analitiche, direi scientificamente dure, crude.

  2. Dovrei chiedere ai miei parenti in Ungheria se hanno mai sentito parlare di questo film, ma ne dubito vista la loro età. L’entusiasmo di Egon mi ricorda lo spirito che dovrebbe vivere in ogni studente o adolescente…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...