Pubblicato in: Letture

Letture: Isaac Asimov

Isaac Asimov
Isaac Asimov

Realisticamente non avrò mai il tempo di scrivere anche due sole righe sui libri che ho incontrato (alcuni più volte, altri senza mai lasciarmi) in tutti questi anni, ho quindi deciso di iniziare a raggrupparne alcuni. Credo che, circa trent’anni fa, “Il collasso dell’Universo” sia stato il primo libro di divulgazione scientifica che abbia letto, insieme a “Breve storia della chimica“,  “Breve storia della Biologia” e “Il libro di Fisica” costituiscono, per quanto mi riguarda, pietre miliari della formazione scientifica di qualsiasi persona (almeno della mia età).

Isaac Asimov pubblicò nel corso della sua vita oltre 500 libri, conosciuto sopratutto come autore di fantascienza, credo abbia dato il meglio di se nella saggistica. La capacità di rendere con chiarezza concetti complessi è la sua dote migliore: “Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso.

Da anzianotto possedeva due splendide basette che fanno tanto anni settanta (con associati quintali di nostalgia aggrappati al basso ventre). Credo di aver letto nel periodo universitario anche due o tre suoi libri libri di fantascienza (ciclo della fondazione), ma non mi entusiasmarono molto.

Fui molto sorpreso invece dalla pubblicazione postuma (curata dalla moglie) di una raccolta di brevi saggi di carattere scientifico colma di imprecisioni e con spiegazioni approssimative (una sorta di anticipazione di Focus)… se penso alla quantità di libri scritti e ai relativi diritti d’autore, è incredibile l’avidità della moglie (o chi per essa) di raschiare il fondo di un barile tanto copioso dande alle stampe  delle evidenti bozze!!!

[stextbox id=”alert”]Il libro sulla storia della chimica è caldamente consigliato a tutti gli studenti che affrontano la materia, leggetelo, farete felici voi stessi, Avogadro e gli insegnanti di scienze (forse).[/stextbox]

Voto complessivo ad Asimov come divulgatore: 8,5, come scrittore di fantascienza: 7,5 (scala dei voti)

Annunci

Autore:

prof. Scienze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...